Nel nostro organismo c’è un delicato equilibrio fra produzione endogena ed esogena di radicali liberi e il loro smaltimento: lo stress ossidativo consiste nella rottura di questo equilibrio, con una produzione eccessiva di radicali liberi non bilanciata dal potere antiossidante, ovvero dalla capacità di smaltirli.
I radicali liberi, cause dello stress ossidativo, sono atomi o raggruppamenti di atomi in grado di reagire con qualsiasi molecola di cui è costituita una cellula, con conseguenze spesso disastrose: alterazioni funzionali, alterazioni strutturali, morte cellulare.
Il danno è dovuto al fatto che i radicali liberi sono agenti molto “avidi di elettroni” e si stabilizzano, perdendo la potenziale lesività, solo quando riescono a strappare tali particelle dalle molecole con cui vengono a contatto, esplicando in tal modo la loro azione ossidante.
Quali sono i fattori che possono generare una produzione eccessiva di radicali liberi, e quindi ingenerare stress ossidativo? Come fare per quantificare lo stress ossidativo, e contrastare i suoi effetti mediante il giusto apporto di antiossidanti?
In questo video lo spieghiamo.