Cos’è il Test del Cortisolo?
Il Profilo Ormonale Stress (test del cortisolo) valuta il dosaggio degli ormoni che entrano in azione nei meccanismi di regolazione e di risposta allo stress, allo scopo di indagare un eventuale squilibrio dell’asse ipofisi-surrene indotto dallo stress neuroendocrino. Questo squilibrio può determinare alterazioni nella funzionalità del sistema immunitario e dell’intero stato di benessere dell’organismo.
Il Profilo Ormonale Stress valuta quindi:
- Cortisolo salivare (in 4 momenti della giornata)
- DHEA salivare
IL VALORE AGGIUNTO DEL REFERTO NATRIXLAB
Il nostro test offre un’analisi completa e approfondita grazie a un referto dettagliato che:
- Include una spiegazione chiara sull’argomento e sulle caratteristiche dell’esame.
- Fornisce l’interpretazione dei risultati, permettendo di comprendere eventuali squilibri ormonali rilevati.
- Offre consigli utili e personalizzati da seguire post-esame, per aiutarti a ripristinare l’equilibrio e migliorare il tuo benessere.
Chi dovrebbe valutare gli ormoni dello stress?
Il Test del Cortisolo è rivolto a chi conduce ritmi frenetici, stili di vita scorretti o sregolati, chi segue cattive abitudini come il fumo e l’eccessivo consumo di alcol.
Inoltre è consigliato in caso di:
- Sensazione di stanchezza generale
- Difficoltà di concentrazione
- Stati d’ansia
- Disturbi del sonno
- invecchiamento precoce
- Dolori muscolari
Come e dove fare il test
Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di saliva, e può essere richiesto nei Centri Medici, nei Laboratori di analisi, nelle Farmacie e nelle Medical Spa che propongono i servizi di diagnostica NatrixLab e presso il punto prelievi diretto NatrixLab di Reggio Emilia.
Preparazione all’esame: riempire le provette salivari negli orari indicati, avendo cura di non mangiare, bere o lavarsi i denti nelle due ore precedenti alla raccolta del campione.
…e una volta fatto il test?
Ripetizione del test
Ti consigliamo di ripetere il test dopo 3-6 mesi. In caso di monitoraggio terapeutico o di patologia ti consigliamo di ripetere il test secondo il suggerimento del medico curante.