Cos’è il Profilo Dosaggio Ormonale Uomo?
Sia gli uomini sia le donne devono fare i conti, dopo i 40 anni, con uno squilibrio nei livelli ormonali, che può comportare calo della libido, dell’energia, della massa muscolare, assottigliamento delle ossa e osteoporosi, riduzione del tono e dell’elasticità della pelle, calo della memoria, problemi cardiocircolatori, insonnia, irritabilità e oscillazione di umore. è quindi importante andare a valutare gli ormoni coinvolti in questi disturbi.
Il Profilo Dosaggio Ormonale Uomo serve quindi a dosare quantità ed equilibrio fra ormoni estrogenici, androgenici e progestinici, in particolare quindi valuta:
- Estradiolo
- Progesterone
- Testosterone
- Androstenedione
Chi dovrebbe fare il test?
Il Profilo Dosaggio Ormonale Uomo è ideale per i soggetti che desiderano monitorare il livello degli ormoni oppure per ridurre la sintomatologia correlata al loro squilibrio.
Come e dove fare il test
Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di saliva, e può essere richiesto nei Centri Medici, nei Laboratori di analisi, nelle Farmacie e nelle Medical Spa che propongono i servizi di diagnostica NatrixLab e presso il punto prelievi diretto NatrixLab di Reggio Emilia.
Preparazione all’esame: riempire le provette salivari negli orari indicati, avendo cura di non mangiare, bere o lavarsi i denti nelle due ore precedenti alla raccolta del campione.
E una volta eseguito il test?
Un protocollo dietetico mirato in associazione ad una terapia farmacologica, se necessaria e se indicata dal proprio medico specialista, risulta essere un trattamento efficace per riequilibrare la secrezione ormonale in modo da alleviare o migliorare i sintomi correlati.
Scopri i nostri percorsi nutrizionali per il riequilibrio ormonale
Rivolgiti al centro in cui hai fatto il test e attiva il tuo percorso nutrizionale mediante Telenutrizione, la piattaforma di telemedicina che ti metterà in contatto diretto con i servizi medici e gli specialisti della nutrizione Natrix.
Ripetizione del test
Ti consigliamo di ripetere il test dopo 3-6 mesi. In caso di monitoraggio terapeutico o di patologia ti consigliamo di ripetere il test secondo il suggerimento del medico curante.