Il Dosaggio Ormonale Donna si differenzia in due pannellature specifiche: rispettivamente per la donna che si trova in una condizione di età fertile o se si trova in fase di menopausa.
Cos’è il Dosaggio Ormonale Donna menopausa?
Il profilo serve a valutare il dosaggio e l’equilibrio di tre grandi gruppi di ormoni sessuali: progestinici, estrogenici e androgenici, al fine di affrontare al meglio un forte cambiamento nella vita di una donna, che comporta modificazioni non solo fisiche ma anche psicologiche.
Il Dosaggio Ormonale Donna menopausa valuta quindi:
- Estradiolo
- Progesterone
- Testosterone
- Androstenedione
Cos’è il Dosaggio Ormonale Donna età fertile?
Il profilo nasce per la valutazione dell’equilibrio ormonale nella donna in età fertile, tra la pubertà e la menopausa. Conoscere i livelli dei tre principali ormoni sessuali durante le tre fasi (follicolare, pre-ovulatoria, luteale) del ciclo mestruale femminile e i livelli di testosterone, da una valutazione generale del benessere ormonale della donna.
Il Dosaggio Ormonale Donna età fertile valuta quindi:
- Estradiolo (fase follicolare, fase ovulatoria, fase luteale)
- Progesterone (fase follicolare, fase ovulatoria, fase luteale)
- Testosterone
Chi dovrebbe fare il test?
Dosaggio Ormonale Donna menopausa
Il Dosaggio Ormonale Donna Menopausa è ideale per i soggetti che intendono indagare il proprio equilibrio ormonale sia ai fini di monitoraggio sia allo scopo di ridurre la sintomatologia correlata alla fase di menopausa.
Dosaggio Ormonale Donna età fertile
Il Dosaggio Ormonale Donna Età Fertile è consigliato in ottica di prevenzione e screening e a tutte le donne che soffrono di sindrome premestruale, calo del desiderio, comparsa di peli in zone tipicamente maschili, irritabilità e depressione.
Come e dove fare il test
Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di saliva, e può essere richiesto nei Centri Medici, nei Laboratori di analisi, nelle Farmacie e nelle Medical Spa che propongono i servizi di diagnostica NatrixLab e presso il punto prelievi diretto NatrixLab di Reggio Emilia.
Preparazione all’esame: riempire le provette salivari nei giorni e negli orari indicati, avendo cura di non mangiare, bere o lavarsi i denti nelle due ore precedenti alla raccolta del campione.
E una volta eseguito l’esame?
Un protocollo dietetico mirato in associazione ad una terapia farmacologica, se necessaria e se indicata dal proprio medico specialista, risulta essere un trattamento efficace per riequilibrare la secrezione ormonale in modo da alleviare o migliorare i sintomi correlati.
Scopri i nostri percorsi nutrizionali per il riequilibrio ormonale
Rivolgiti al centro in cui hai fatto il test e attiva il tuo percorso nutrizionale mediante Telenutrizione, la piattaforma di telemedicina che ti metterà in contatto diretto con i servizi medici e gli specialisti della nutrizione Natrix.
Ripetizione del test
Ti consigliamo di ripetere il test dopo 3-6 mesi. In caso di monitoraggio terapeutico o di patologia ti consigliamo di ripetere il test secondo il suggerimento del medico curante.