Cos’è e a cosa serve?
Il Cellular Aging Factors determina lo stress ossidativo e il profilo di invecchiamento cellulare attraverso l’analisi di specifici biomarcatori che valutano lo stato di quattro processi chiave dell’organismo, ovvero metilazione, infiammazione, glicazione e ossidazione.
Il test ha l’obiettivo di rispondere ad alcune preoccupazioni sentite e percepite dalla popolazione riguardo all’aspettativa di invecchiare al meglio: solitamente i danni ed i sintomi derivanti dallo stress ossidativo e dall’invecchiamento cellulare, in assenza di test specifici, non sono facilmente individuabili, in quanto il processo che vede i radicali liberi attaccare le cellule alterandone la funzionalità è lento e praticamente indolore.
Chi dovrebbe fare il Test dell’invecchiamento cellulare?
È un test consigliato a tutti, utile per valutare lo stato di invecchiamento cellulare e prevenire le patologie ad esso correlate, come diabete e ipertensione, nonché patologie cardiovascolari come aterosclerosi, ictus, infarto del miocardio. È utile anche in caso di invecchiamento cutaneo precoce o forte stress ossidativo, oltre che per individuare carenze metaboliche.
In particolare, ti consigliamo il Cellular Aging Factors se:
- Soffri di stress psico-emotivo e sociale;
- Sei sovrappeso, oppure hai una forma di obesità androide (“a mela”), e vuoi iniziare un percorso di dimagrimento;
- Sei una donna e vuoi prevenire o trattare gli inestetismi cutanei, dalle antipatiche rughe di espressione alla cellulite;
- Sei affetto da sindromi di affaticamento cronico o stanchezza continua.
Come e dove eseguire il test?
Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di sangue, e può essere richiesto nei Centri Medici, nei Laboratori di analisi, nelle Farmacie e nelle Medical Spa che propongono i servizi di diagnostica NatrixLab e presso il punto prelievi diretto NatrixLab di Reggio Emilia.
Preparazione all’esame: digiuno nelle precedenti 8 ore.
…e una volta fatto il test?
L’invecchiamento non può essere bloccato, ma si può fare molto per rallentarlo, seguendo una sana e corretta alimentazione che preveda l’impiego di fitoterapici, se consigliati dallo specialista, nonché un corretto stile di vita.
Desideri un percorso nutrizionale personalizzato con effetto anti aging?
Rivolgiti al centro in cui hai fatto il test e attiva il tuo percorso nutrizionale mediante Telenutrizione, la piattaforma di telemedicina che ti metterà in contatto diretto con i servizi medici e gli specialisti della nutrizione Natrix.
Ripetizione del test
Ti consigliamo di ripetere il test dopo circa 4 mesi. In caso di monitoraggio terapeutico o di patologia ti consigliamo di ripetere il test secondo il suggerimento del medico curante.
Test correlati
Test correlati
Cardio Wellness Test
Il “Cardio Wellness Test” è un indice di benessere del sistema cardiocircolatorio e consiste nella valutazione di 12 parametri sulla salute del cuore, con una integrazione secondo le ultime indicazioni della ricerca scientifica.
Guarda i dettagli
Hormonal Profiles
Gli “Hormonal Profiles” forniscono informazioni fondamentali per individuare squilibri e fornire consigli mirati: alimentari, nutraceutici, sull’attività fisica, sulla qualità del sonno e sul benessere in generale.
Guarda i dettagli
Bibliografia
- Homocysteine and folate deficiency sensitize oligodendrocytes to the cell death- promoting effects of a presenilin-1 mutation and amyloid beta-peptide .2 Pak KJ, Chan SL, Mattson MP. Neuromolecular Med. 2003;3(2):119-28.
- Meerwaldt R, The clinical relevance of assessing AGEs accumulation in diabetes. Cardiovascular diabetology 7 10 2008.
- Ouchi N, Parker J, et al. Adipokines in inflammation and metabolic disease. Nat. Immun. Febr 2011.
- Odetti P et al, AGEs and bone loss during aging. Ann N Y Acad Sci 2005 Jun, 1043:710-7.
- Suji G, Sivakami S; Glucose, glycation and aging. Biogerontology 2004;5 (6):365-73.