Cos’è e a cosa serve?
L’AntiAging Profile (A.A.P.) è un bilancio globale dello stress ossidativo, ovvero una valutazione dell’equilibrio tra la produzione di radicali liberi e il potere antiossidante. L’AntiAging Profile comprende il Free Radical Test (F.R.T.) per il dosaggio dei radicali liberi e l’Antioxidant Capacity Test (A.C.T.) per la valutazione del potere antiossidante.
È indicato per fare il bilancio del proprio stato di invecchiamento e di salute verificando il livello di radicali liberi presenti nell’organismo e il potere antiossidante: in chiave antiaging, la rottura dell’equilibrio tra produzione di radicali liberi e potere antiossidante deve essere considerata un pericolo per l’integrità dell’organismo, per questo motivo è necessario conoscere sia la componente anti-ossidante sia quella ossidante.
Chi dovrebbe fare il Test Antiaging?
È un test consigliato a tutti, a prescindere da specifiche patologie, per valutare il potere antiossidante dell’organismo.
In particolare, ti consigliamo l’Antiaging Profile se:
- Desideri monitorare l’impatto sull’organismo di diffusi fattori di rischio, come l’eccessiva esposizione ai raggi UV, le sostanze inquinanti, i contaminanti negli alimenti;
- Conduci uno stile di vita caratterizzato da un consumo eccessivo di sigarette e alcol, oppure non pratichi una sufficiente attività fisica;
- Ti sono state diagnosticate patologie correlate allo stress ossidativo, come artrite reumatoide, arteriosclerosi, diabete, morbo di Alzheimer;
- Desideri monitorare gli effetti sull’organismo di particolari trattamenti farmacologici, come anticoncezionali, cortisone.
Come e dove eseguire il test?
Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di sangue, e può essere richiesto nei Centri Medici, nei Laboratori di analisi, nelle Farmacie e nelle Medical Spa che propongono i servizi di diagnostica NatrixLab e presso il punto prelievi diretto NatrixLab di Reggio Emilia.
Preparazione all’esame: digiuno nelle precedenti 8 ore.
…e una volta fatto il test?
Determinato il valore di radicali liberi presenti nell’organismo, è consigliabile adeguare la dieta all’esito ottenuto.
In caso di stress ossidativo con sbilanciamento dell’equilibrio tra produzione di radicali liberi e potere antiossidante, ti consigliamo di seguire una sana e corretta alimentazione in modo da ridurre l’aumento di alcuni fattori che inducono l’aumento di stress ossidativo, e dove necessario integrare la dieta con sostanze ricche di antiossidanti.
Desideri un percorso nutrizionale personalizzato con effetto anti aging?
Rivolgiti al centro in cui hai fatto il test e attiva il tuo percorso nutrizionale mediante Telenutrizione, la piattaforma di telemedicina che ti metterà in contatto diretto con i servizi medici e gli specialisti della nutrizione Natrix.
Ripetizione del test
Ti consigliamo di ripetere il test dopo circa 2-3 mesi. In caso di monitoraggio terapeutico o di patologia ti consigliamo di ripetere il test secondo il suggerimento del medico curante.
Test correlati
Test correlati
Cardio Wellness Test
Il “Cardio Wellness Test” è un indice di benessere del sistema cardiocircolatorio e consiste nella valutazione di 12 parametri sulla salute del cuore, con una integrazione secondo le ultime indicazioni della ricerca scientifica.
Guarda i dettagli
Cellular Aging Factors
Guarda i dettagli
Bibliografia
- Favier A. Oxidative stress in human diseases. [Stress ossidativo nelle patologie umane] Ann Pharm Fr. 2006; 64(6): 390-396.
- Iorio EL. New diagnostic tools to evaluate oxidative bilance in the clinical practice. [Nuovi strumenti diagnostici per la valutazione dell’equilibrio ossidativo nella pratica clinica]. International Observatory of Oxidative Stress, Salerno, Italy.
- Briganti S; Picaro M. Antioxidant activity, lipid peroxidation and skin diseases. What’s new. [Attività antiossidante, perossidazione lipidica a patologie della pelle. What’s new. ]. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2003; 17(6): 663-669.